Santa Maria Navarrese è un ridente borgo marino (frazione di Baunei) situato nella pittoresca Ogliastra, a 8 km dal porto di Arbatax, a 2 ore di auto da Olbia e 1 ora e 30 minuti da Cagliari.
Porta d’accesso per le famose Cale del Golfo di Orosei ( Goloritzè, Mariolu, Biriola, Sisine e Cala Luna) e punto di partenza per i percorsi di trekkimg più conosciuti come il fantastico e pluripremiato “Selvaggio Blu”
Un’antica leggenda lega il nome di questa località ad una Principessa arrivata dalla lontana Navarra in Spagna… forse scacciata o fuggita dal padre Garcia IV, Re di Navarra, la giovane ed il suo seguito, intorno all’anno 1052, trovò scampo e riparo ad una temibile tempesta approdando nella sicura baia protetta dai venti del nord. All’ombra di millenari Olivastri, come ringraziamento alla Madonna per lo scampato pericolo, fece costruire la bianca Chiesetta tuttora visitabile a poche centinaia di metri dalla spiaggia centrale del paese. La chiesa dedicata a alla Vergine Maria e la vicina Torre Spagnola, edificata nel diciassettesimo secolo dal re di Spagna per sorvegliare le coste e proteggerle dalle incursioni dei pirati barbareschi, rappresentano la memoria storica del paese.
Un moderno porto turistico rappresenta il più comodo punto di partenza per le minicrociere per le più belle Calette della Costa di Baunei o per visitare le meravigliose grotte “Del Fico” e “Su Meraculu”, spesso utilizzate come teatro naturale di spettacolari concerti dei cori polifonici di Baunei.
What to do in the surrounding area
casa a 100 metri dalla spiaggia , si può fare ,nuoto ,canoa, motto d’acqua, tutto ciò che concerne stare al mare .