Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

RUBRICA CURIOSITA’

Sapete perché il naso del vostro cane è sempre umido?

Il naso del vostro cane deve essere sempre umido perché è importate per l’orientamento!

Infatti, attraverso il leccamento, trasferisce le informazioni alla bocca dove risiede quello che viene chiamato organo di Jacobson che recepisce gli odori.

Quando sentite il naso asciutto però, non preoccupatevi, soprattutto se siamo nella stagione estiva; durante i mesi più caldi può essere più asciutto. Inoltre, ci sono alcune razze che hanno un naso più asciutto, come i Bulldog e i Carlini.

Forse non tutti ne eravate a conoscenza, ma il naso del cane corrisponde agli occhi negli umani. Attraverso il naso il cane vede il mondo, è il suo senso elettivo e leccandoselo sempre lo tiene umido per aiutare la termoregolazione. Il naso, conosciuto anche come tartufo, ha circa 220 milioni di ricettori olfattivi (noi umani ne abbiamo molti meno!). Il naso umido serve per facilitare l’attaccamento delle particelle odorose che il cane trova nel suo percorso, ed è proprio grazie all’umidità che il naso lavora meglio!

In poche parole, grazie all’umidità, il cane sente meglio gli odori e trasferisce le informazioni alle particelle della bocca.

Un’altra funzione importante è l’azione rinfrescante che avviene proprio tramite l’evaporazione attraverso il naso umido. Questo nasino umido aiuta a controllare la temperatura corporea!

E voi, lo sapevate?

it_IT