Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

I cani possono mangiare la frutta?

La risposta è si!

Proprio come per noi umani un cane con una dieta equilibrata è un cane sano. 

La frutta è un ottimo snack per il nostro amico, sia da un punto di vista salutare in quanto la frutta è fonte di vitamine e sali minerali, che dal punto di vista del gusto: vedrete si leccherà i baffi!

Attenzione però, bisogna sempre prestare attenzione a non eccedere con questi alimenti perché sì, hanno molte proprietà benefiche, ma sono anche ricche di zucchero! Inoltre non tutti i tipi di frutta sono commestibili per i cani; andiamo a scoprire quali frutti possiamo proporre al nostro amico:

Pere

È ricca di fibre e potassio perciò utile per la regolarità intestinale e avendo un apporto calorico molto basso è un ottimo snack per i nostri amici pelosi.

Kiwi

Anche questo frutto ricco di vitamine e fibre è ottimo per l’intestino ma avendo una percentuale più alta di zucchero è meglio moderare le quantità

Mele

Le mele sono ricche di vitamine (B, C, E), inoltre sono ottime come alimento depurativo e per la salute dei denti del cane. Attenzione però!! È importante non eccedere perché sono ricche di zuccheri.

Banane

Ottima per cani che fanno molto movimento in quanto dato l’alta percentuale di magnesio e potassio danno al nostro amico molta energia! Attenzione però possono dare problemi intestinali. 

Fragole e frutti di bosco

Questi frutti possono avere controindicazioni in quanto possono contenere allergeni, ma una volta verificato che il cane non soffra di questo tipo di allergie sono ottimi per il mantenimento di una pelle sana. 

Cocomero

Ottimo durante le giornate particolarmente afose per mantenere idratato il nostro cane in maniera golosa! Attenzione però sarà necessario eliminare i semi.

Frutta nociva per cani

I frutti che possono avere effetti negativi sui cani sono: Avocado, noci e frutta secca in generale, uva. 

it_IT