I CANI AL MARE

istockphoto-891344854-612x612

Quali sono le accortezze che possiamo avere per rendere la vacanza confortevole e divertente sia per loro che per noi?

Pubblicato il 27/11/2024

Quali sono le accortezze che possiamo avere per rendere la vacanza confortevole e divertente sia per loro che per noi?



Iniziamo con le cose più semplici: tutto ciò che fa male a noi farà male anche a loro: pensiamo alle scottature del sole, alle meduse, alle conchiglie taglienti e all’aria fredda dopo un bagno. 


Il sole scotta. E se a noi umani piace stare sdraiati sul lettino e cercare di prendere una bella abbronzatura dorata, loro preferiscono stare spaparanzati all’ombra. Facciamo in modo che abbiano sempre a disposizione un rifugio all’ombra, che può essere sotto l’ombrellone o un riparo creato appositamente per lui. 


Quando sudiamo e abbiamo caldo dobbiamo reintegrare con l’acqua e anche loro sudano parecchio! Facciamo in modo che abbiano sempre a disposizione una bella ciotola di acqua fresca e di cambiarla spesso per renderla ancora più rinfrescante.


Quando il sole picchia, la sabbia brucia! Quante volte per spostarci da un punto A fino a un punto B corriamo e cerchiamo di toccare il meno possibile la sabbia scottante. Stessa cosa vale per loro! Controlliamo che la sabbia in cui stanno non sia troppo calda e magari posizioniamo un asciugamano. 


Cerchiamo di avere sempre un occhio verso i nostri cani: non lasciamoli mai soli in spiaggia. 

Abituiamoli alla spiaggia e al mare un po' alla volta e soprattutto non portalo nel weekend le prime volte, quando c’è folla e caos. 

Ricondiamoci sempre di controllare che abbia la targhetta con il nome e soprattutto con i nostri contatti!

Se avete delle femmine in calore, non è una buona idea portarle al mare. Potrebbero crearsi nei conflitti tra cani maschi e anche delle gravidanze indesiderate; controllare sempre i vostri cani!!

Per quanto riguarda i cuccioli: da portarli sono se hanno più di 4/5 mesi, anche meglio se hanno terminato tutti i loro vaccini. Ricordiamoci che sono ancora piccoli e non sono abituati al grande caldo: abituare il cane lentamente al caldo e al mare! 


Non sapevo fino a poco fa dell’esistenza di creme solari per i cani però esistono! E sono adatte per cani dal colore chiaro, dal pelo raso e anche con i nasini rosa, proprio perché propensi alle scottature. Viene consigliato di applicare la protezione solare sulle orecchie, sul naso ma anche all’interno delle cosce. 


L’acqua del mare: solitamente i cani tendono a non berla ma se vedete che lo fanno, cercare di bloccarli subito, infatti può provocare anche una gastroenterite e vomito. 

L’acqua salata può provocare irritazione soprattutto sulle zampe, ricordiamoci di sciacquarle con acqua dolce (ma non gelata!) così da evitare arrossamenti. 

Per quanto riguarda lo sciacquare il cane, consiglio anche di bagnare frequentemente il corpo del cane, soprattutto la testa.


Quando prima parlavo dei pericoli delle conchiglie spezzate o pesci morti che possono essere ingerite, dobbiamo stare davvero molti attenti. Incredibile ma vero il mio cane una volta ha ingerito un amo da pesca. Solo grazie all’intervento tempestivo in una clinica veterinaria specialistica, Spike non ha subito complicazioni. Non vi dico lo spavento che ci siamo presi. È molto bello lasciare annusare ed esplorare i nostri cani ma cerchiamo sempre di controllare dove mettono il muso! 


Condividi su
Caricamento ... Caricamento ...